Nicholas Perra — Outer Preview

8 Settembre 2019
Studio Vetusta, Gate 26A, Studio OM — Carteria /S.Eufemia, Modena

Per sua natura il monotipo è un processo di stampa che non permette la replica del soggetto. Aldilà degli aspetti tecnici, studiare la monotipia significa approfondire il concetto di unicità, non solo per quanto riguarda il risultato, ma anche per  quelli che sono i processi che hanno portato alla realizzazione della stampa.

è in questo stretto rapporto a due tra artista e opera che Nicholas Perra intende collocare il suo lavoro, proseguendo un dialogo continuo iniziato con i primi studi di incisione, in cui la realizzazione della stampa è di fatto una prima risposta alla domanda generata dalla lavorazione dell’immagine sulla matrice e le sensazioni di chi guarda, sono un ulteriore approccio unico ed estremamente soggettivo.

La stampa è la risposta alla domanda generata dalla lavorazione di un’immagine sulla matrice

Nicholas Perra

Un perfetto sistema autopoietico in cui il protagonista è in un primo momento il solo artista, nella scelta di temi in gran parte legati alla natura e alle sue forme. Da qui in poi interviene il processo di stampa, che interpreta in maniera imprevedibile i limiti imposti dalla mano e dalla razionalità dell’artista, sintetizzando all’estremo il concetto e concentrandolo in un profondo contrasto bianco/nero. Se fino a qui artista e stampa entrano in perfetta simbiosi, facendo sì che uno esista grazie all’altro, è però l’intervento imprevedibile e curioso dell’osservatore sensibile a suggellare, con una interpretazione propria e istantanea, il rapporto tra l’artista e la sua opera.

Una dichiarazione di libertà, la cui risposta è definitiva solo fino alla prossima stampa.


Una produzione Associazione Culturale Outer APS

A cura di Alberto Bello & Gloria Pizzi per Studio Vetusta

Thanks
Matteo Serri – Studio Vetusta
Davide Sabattini, Luca Monzani, Luca Alboresi, Emma Allù – Gate 26A
Alessandro Formigoni, Alice Matteini, Silvia Cavalieri – Studio OM
Slanzi Pub & Vinyl
Andrea Mi

A tutte le persone che vivono il quartierino.

Some rights are reserved, some others not. It’s up to you to understand the difference nowadays.

www.outerfestival.it